Francesco Bonito, Paolo Montaruli, Fabio Delle Foglie
Francesco Bonito, nasce a Minervino Murge nel 1970. I suoi genitori, scoprono della sua passione per la musica fin da subito; da cinque anni in poi, i suoi giocattoli preferiti, risultano essere gli strumenti musicali.
A 13 anni, si affaccia al mondo dei sintetizzatori; scoprendo così la sua propensione per l’elettronica applicata alla musica. All’età di 18 anni studia con Davide Santorsola per, più o meno, 7 anni.
Da questo momento, la sua musica, risulterà sempre intrisa di influenze jazzistiche. Suona il pianoforte, le tastiere o, entrambi, in diversi progetti dedicati, ora alla musica leggera italiana, ora alla bossanova; altra sua grande passione. Nel 1998, pubblica, insieme al chitarrista Pino Liuni, un CD di inediti musicali. (Impronte dall’isola). Dal 1999, intraprende un rapporto di collaborazione musicale che, col tempo, sarà destinato a consolidarsi sempre più, con Renato Greco, (chitarrista, arrangiatore e leader de Nossa Alma Canta); gruppo con il quale incide quattro album. (Bossa nuova, Estrela, Outro sul, I was made for bossa). Con gli stessi, nel 2009, parte per alcuni concerti in Tailandia dove, scoprono di avere un successo da loro imprevisto. Attualmente, è impegnato nella registrazione del primo suo personale vero disco. Svolge attività didattica come docente di tastiere e musica d'insieme presso il Centro Didattico Musicale dell'Ass. Il Colore dei Suoni a Minervino Murge.
Paolo Montaruli, nasce a Ruvo di Puglia (Ba) e inizia l’attività musicale come chitarrista nella metà degli anni ‘70 nell’ambito della pop music. Dopo circa un decennio inizia lo studio del basso elettrico, strumento, con cui ha modo di avvicinarsi ad altri generi: jazz, musica afroamericana etc. Suona in vari contesti musicali: orchestra, formazione coro-orchestrale, big band jazz, blues, rock blues, etnica, soul, gospel, musical etc. Negli anni ‘90 intraprende studi classici di contrabbasso, inoltre inizia un’intensa attività didattica. Partecipa a numerosi festivals: Naveblues 88 (Brescia), Marajazz (Maratea) ‘94, Bargajazz ‘94, Bolzano Jazz Summer ‘95, Time Zones ‘97, Festival Mediterraneo ‘98, Beat’Onto Jazz 2004.
È presente come bassista, autore e arrangiatore nel cd “Looking up, Looking down” Y.V.P. REC. 1995, compare in “Ballate” su poesie di Alda Merini; “Mater Dolorosa: Stabat”, su Laudi Dialettali Pugliesi (PHOENIX RECORD). È autore ed esecutore come contrabbassista in diverse compilation di brani di genere “Nu Jazz”e “Chillout” presenti sul mercato internazionale. In qualità di bassista elettrico ha, inoltre collaborato con l’orchestra sinfonica provincia di Bari (Omaggio a Domenico Modugno) con E. Gragnagniello, P. Montercovino, M. Rosini (Milano, Tirana etc.) arrangiamenti e direzione di Vito Andrea Morra. Attualmente oltre a collaborare con i principali musicisti dell’area “Pop” e “Jazz” pugliesi, insegna basso elettrico e musica d’insieme presso “La Città della Musica” (Canosa) e il “Centro Didattico Musicale” dell’Ass. Il Colore dei Suoni (Minervino Murge).
Fabio Delle Foglie. Nasce a Bari il 24 luglio 1979. Inizia a suonare la batteria all’età di 15 anni da autodidatta e nel 2001 presso la scuola di musica “Il Pentagramma” studia batteria jazz con Michele Di Monte. Dal 2003 entra a far parte dell’Orchestra del Pentagramma diretta da Nico Marziliano. Nel 2005 prosegue lo studio della tecnica strumentale con Mimmo Campanale. Partecipa inoltre a seminari di sezione ritmica con Roberto Gatto, Eddie Gomez, Bobby Duhram, Billy Drummond, Andy Watson. Nel 2005 frequenta i corsi estivi di “Siena Jazz” e studia batteria con Massimo Manzi e Fabrizio Sferra e musica d’insieme con Franco D’Andrea e Stefano Battaglia. Nel 2010 ha conseguito il Diploma di Laurea in Musica Jazz presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Dal 2003 svolge attività concertistica e partecipa all'incisione di diversi cd, collaborando con Guido Di Leone, Paola Arnesano, Eddy Palermo, Marco Sannini, Aldo Vigorito, Pietro Ciancaglini, Mario Rosini, Gianni Basso, Rachel Gould, Giovanni Amato, Michael Supnick, Lino Patruno, Francesca Leone, Giuseppe Bassi, Larry Franco, Mino Lacirignola, Minnie Minoprio, Renato D’Aiello, Angelo Adamo, Bepi D’Amato. Ha partecipato a numerosi festival in Italia –Piombino Jazz Festival, Bari in Jazz, Capurso Jazz Festival, Caprarica in Jazz, Talos Jazz Festival, e all’estero –Marocco, Spagna, Montrenegro, Inghilterra. Dal 2007 è docente di batteria presso la scuola di musica “Il Pentagramma”, diretta da Guido di Leone. Suona stabilmente in un trio formatosi nel 2005, con Bruno Montrone e Dario di Lecce. Collabora con il Centro Didattico Musicale di Minervino Murge.