Michele Nitti
È uno dei più promettenti e talentuosi direttori d’orchestra italiani. Termina gli studi di Direzione d’orchestra all’età di 24 anni, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, nella classe di Daniele Agiman, del quale diviene assistente. Nel 2005 è nominato “miglior allievo di Direzione d’Orchestra” del Conservatorio di Milano. Lo stesso anno si laurea con 110/110 e Lode in Lettere e Filosofia con una tesi intitolata “Fra tradizione ed innovazione. Le concezioni armoniche di G. Mahler” (relatore: chiar.mo prof. P. Moliterni). Intraprende giovanissimo anche gli studi di Composizione sotto la guida di Marco Della Sciucca e poi da Roberto Andreoni e Andrea Marena.
Nel 2005 esordisce anche in campo operistico salendo sul podio nella direzione de “La Bohémé” di G. Puccini, a chiusura della “Rassegna di Opera” organizzata dall’Associazione “Amici della Lirica” in collaborazione con il Comune di Fontanellato e il patrocinio della Provincia di Parma. Per la Fondazione Pergolesi-Spontini dirige lo Stabat Mater di L. Boccherini (nella rara edizione del 1781 – soprano, Gabriella Costa). Viene regolarmente invitato come Direttore ospite da importanti istituzioni concertistiche: l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e la Fondazione Pergolesi-Spontini, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra Filarmonica Ucraina di L’vov, il Christ Church Cathedral Choir di Dublino, l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano, l’Orchestra della Magna Grecia,l’Orchestra Filarmonica di Milano, l’OPECAM di Milano, l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Lanciano.
Ha diretto concerti presso il Teatro Pergolesi di Jesi, il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, il Teatro Municipale dei Filodrammatici di Piacenza, il Teatro delle Erbe di Milano, il Teatro Rossi di Macerata, il Teatro Gentile di Fabriano, il Teatro dell’Aquila di Fermo, il Teatro Comunale di Ventimiglia, il Teatro Politeama Greco di Lecce, la Palazzina Liberty di Milano.
Recentemente ha inciso con l’Orchestra di Milano Classica per la Bongiovanni gli Intermezzi all’opera del Pimpinone di T. Albinoni. All’attività artistica affianca quella accademica: presso l’Università di Teramo ha tenuto una conferenza sul tema “L’interprete al tempo dei nuovi media: il direttore d’orchestra”, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione. Dal 2007 ricopre la Cattedra di Esercitazioni Orchestrali dapprima presso il Conservatorio di Musica “Nicolini” di Piacenza e attualmente presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli.