Rossella Ressa
Rossella Ressa Soprano, Direttore e Maestro di Coro.
Si è diplomata in Canto presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari conseguendo in seguito il Diploma Biennale di Perfezionamento presso L’Accademia Paolo Grassi annessa al Festival della Valle D’Itria sotto la guida del M.° S. Segalini. Svolge intensa attività concertistica in città italiane: Bari, Lecce, Foggia, Taranto, Brindisi, Perugia, Chieti, Modena, Capri, Milano, Venezia, Roma… e all’estero: Abu Dhabi e Dubai negli Emirati Arabi, Pyongyang capitale della Corea del Nord dove ha vinto il primo premio al Festival della Primavera, Trenton e Philadelphia negli Stati Uniti d’America, Toronto e Montreal in Canada, Singapore, Varsavia, Budapest…; spaziando dal repertorio “sacro” al repertorio “cameristico” e “operistico”, cantando in vari teatri italiani ed esteri.
Ha debuttato nei ruoli di: Gilda nel “Rigoletto” e Violetta ne “La Traviata” di G. Verdi, Santuzza in “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, la Contessa ne “Il Mese Mariano” di U. Giordano, Bastiana in “Bastiano e Bastiana” di W. A. Mozart, Ageneta nell’opera di E. R. Duni “Giuseppe Riconosciuto”, Dona Flor nell’omonima opera di N. Van Westerhout e Musetta in “La Boheme” di G. Puccini, Cho-Cho-San in “Madama Butterfly” di G.Puccini presso il National Theatre di Abu Dhabi e Mimì ne “La Boheme” di G. Puccini. Autore ed interprete dello spettacolo lirico-teatrale “ Vissi d’Arte…” in occasione del 150° anniversario della nascita di G. Puccini.
Ha al suo attivo numerose incisioni alcune delle quali pubblicate con “La Gazzetta del Mezzogiorno”: “Concerto per la Speranza”, “Concerto per Maria”; “Il Mese Mariano” di U. Giordano, “Giuseppe Riconosciuto” di E. R. Duni in prima esecuzione moderna per il “Festival Duni” di Matera, un cd intitolato: “Sacro e Profano”; incisioni di musica sacra per le “Edizioni Paoline” di Roma e Favole Popolari Musicate come proposte di Teatro in musica (alcune rappresentate scenicamente in diverse città italiane).