Ensemble d'Archi - C.Laraspata, A.Chillà, D.Pugliese, J.Marziliano

Claudia Laraspata, Avvia gli studi violistici  a Bari con il M° S. Di Rocco dove in seguito si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del  M° P. Messa. Allo studio della viola ha affiancato anche quello del pianoforte. Ha seguito vari corsi di perfezionamento con alcuni dei più importanti nomi del panorama musicale europeo tra i quali: B. Giuranna, S. Gramaglia, G. Saggini, E. Rosadini, M. Fiorini. Svolge un’intensa attività .musicale: ha suonato come solista per il” Festival Flatus” di Sion,il “FIMU” festival di Belfort ,nella stagione de “La bottega dell’Armonia” di Bari e con il “Quartetto Entr’acte” in diversi contesti regionali e nazionali. Si esibisce in più formazioni orchestrali come: l’ Orch. Georges Méliès del M° F. Piersanti(diretta dal M° E. Morricone),Orch.Sinfonica Lucana, Ensamble Barocco Tensioni Armoniche, Orch.Sinfonica della Provincia di Bari e l’Orch.Nazionale dei Conservatori. 

 

 

 


Antonia Chillà si diploma in violoncello a pieni voti nel luglio 2007. L’anno seguente frequenta un Master dal titolo “Il solista e l’orchestra” tenuto dai Maestri Vittorio Ceccanti e Marcello Forte che termina nell’ esecuzione pubblica di due concerti in veste da solista. Ha partecipato ad una masterclass tenuta dal grande pianista Konstantin Bogino presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli dove nel luglio 2010 ha conseguito il diploma di didattica dello strumento.Ha inciso due cd per l’etichetta discografica Constitution Music e un cd per l’etichetta Puglia Sound. Insegna violoncello presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca (TA) e presso l’Accademia Musicale Rusalka di Carosino (TA).

 

 

 

 


Diego Pugliese, consegue brillantemente, in soli 7 anni, il Diploma tradizionale di Violino, presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, sotto la guida del M° Corrado Roselli (a sua volta alunno di Ludmilla Kuznetsoff e Gioconda De Vito) e, ancora studente, riceve numerosi riconoscimenti in occasione di Concorsi Internazionali e Stagioni Concertistiche dedicate a giovani solisti. Si è esibito in numerose occasioni in Puglia come solista, proponendo repertorio di Bach e Paganini, e ha partecipato come Spalla d’Orchestra, in varie formazioni, a Festival musicali internazionali di grande rilievo quali il “FJME”, nelle edizioni 2002 e 2004 presso Berna e Malmow, il “Sangerstevne” di Ealing (Londra) e il “FIMU” di Belfort. Fortemente predisposto e motivato al lavoro in orchestra, si è perfezionato con maestri di grande rilevanza nel panorama orchestrale europeo e, in particolare, con Luca Santaniello, Duccio Ceccanti, Giovanni Zonno, Marco Fiorini, Paolo Messa, Agnès Blanche Marc, Robert Kowalski e Pacalin Zef Pavaci. È risultato idoneo presso l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta e l’Orchestra del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli;  lavora, inoltre, con l’Orchestra “La Bottega dell’Armonia”, l’Orchestra “Concert-One” e l’Orchestra “N.Rota” di Bari, l’Orchestra “S. Mercadante” di Altamura, l’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara e l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari; ha anche  registrato, con l’Associazione “N. Vitale”, importanti dischi per la CEI e le Edizioni S. Paolo. Attualmente, continua i suoi studi musicali presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, intento a conseguire la Laurea in Musica Elettronica, insieme alla Laurea in Ingegneria Elettronica in via di conseguimento presso il Politecnico di Bari.

 


Josephine Marziliano, Nata a Bari nel 1988, ha conseguito il diploma di Violino nel 2012 presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Frequenta corsi di perfezionamento di violino con il M° Marco Rogliano presso l’Accademia della Steinway Society a Verona. Si esibisce nelle stagioni concertistiche dell'orchestra giovanile "La Bottega dell'Armonia" e collabora con l’Orchestra del Teatro Traetta di Bitonto e con l'Orchestra Nazionale dei Conservatori. All'attività violinistica affianca lo studio della Composizione sotto la guida del M° R. Andreoni. Si dedica alla didattica musicale nella Scuola dell’Infanzia e partecipa alle attività corali della Cappella Musicale S. Giuseppe di Bari. Si è laureata con lode nel 2011 in "Comunicazione e Multimedialità" presso l'Università degli Studi di Bari.


Tags: