Associazione "Voci e Silenzi"
"Voci e Silenzi" è un'Associazione costituita da psichiatri e psicologi che si propone approfondimenti teorici sugli aspetti psicopatologici del comportamento e tecnici sulla loro cura.
Il riferimento teorico è di tipo psicoanalitico. Particolare attenzione viene posta sull'esperienza psicotica, considerata, fenomenologicamente, come un'esperienza umana, in contrasto con il concetto alienante di malattia.
Il tentativo di comprendere il senso del comportamento disadattato (riconoscendone le conflittualità sottostanti) ed il significato del linguaggio (nelle sue caratteristiche di espressività e di comunicatività) consente un avvicinamento al mondo della patologia che diventa comprensibile e, quindi, umanizzata.
PERCHE' "VOCI E SILENZI"?
Le voci ed i silenzi sono la metafora della strutturazione ritmica dell'esperienza. Il linguaggio, per essere comprensibile necessita di voci e silenzi. Il linguaggio in movimento è il discorso. Il discorso, per essere comprensibile, necessita dell'intersecarsi di voci e silenzi. Il linguaggio musicale, alla pari di altri linguaggi artistici, ha la caratteristica di contenere elementi (sonori nello specifico) che si susseguono confluendo in un discorso.
Anche il lavoro psicoterapeutico è un "discorso" che si organizza nel tempo ed ha riferimenti spaziali. Il lavoro psicoterapeutico mostra quindi un'affinità con l'esperienza musicale: nella musica i suoni ed i silenzi (anche i silenzi sono suoni) nascono e si sviluppano in un continuo strutturarsi.
Nella psicoterapia le fasi di progressione (euritmia) e di regressione (disritmia) si susseguono e si integrano.
Presidente dr. Francesco Aquilino
Tel. 080.5484886
aquilino.franco@libero.it
Voci e Silenzi Associazione per lo studio di tematiche psicopatologiche