Prima giornata - Sabato 21 settembre 2013
Prima giornata di "Notti Sacre"
Presentazione del programma di sabato 21 settembre 2013
Si apre domani sera la quarta edizione di Notti Sacre, la rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera e spettacolo nelle chiese di Bari Vecchia che proseguirà sino al 29 settembre.
A inaugurare la rassegna saranno più o meno simultaneamente le mostre a partire dalle ore 19. Grande spazio, in tale ambito, è offerto all'artista William Tode, (i suoi quadri sono presenti nei musei di tutto il mondo) che sarà protagonista di 2 mostre dislocandosi nelle suggestive cornici del succorpo della Cattedrale e della chiesa S. Teresa dei Maschi; a lui si affiancherà l’Ufficio Missionario con una interessante mostra “50 anni dal Concilio” e il Museo diocesano con una mostra collettiva sul tema de “La Fede manifesta”, per Michelangelo De Virgilio, la fede manifesta è il bagaglio della tradizione familiare e comunitaria; per Maria Addamiano, la fede manifesta è l’umile fragilità della cartapesta modellata per esprimere i sentimenti sul volto della santità di don Tonino Bello; per Mario Vacca, la fede manifesta è nella caparbietà millenaria del legno che si lascia modellare, come nell’eternità della pietra in attesa di essere scolpita per raccontare il suo tempo e per finire per Vito Maiullari la fede manifesta è una piuma di marmo bianco cristallino e marmo nero del Belgio delicatamente poggiata su una balla di paglia e per finire la mostra dell’artista barese Michele Cassano con “Le cattedrali di luce”.
Alle 21 il grande concerto dell’orchestra sinfonica della Provincia che vede protagonista il soprano di fama internazionale Valentina Farcas con la partecipazione del soprano Maria Luisa Di Turi e delle due formazioni corali “Modus Novus” e Juvenes Cantores preparate dal M° Luigi Leo. Dirige l'orchestra il M° Michele Nitti.
Alle 23 la chiesa di Sant’Anna ospiterà, come di consueto ormai da 4 edizioni, l’evento liturgico ovvero la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, alla presenza di tutti gli Artisti protagonisti, che nel corso della settimana si esibiranno nei vari eventi. I canti che accompagneranno la liturgia saranno eseguiti dal coro diocesano. La Preghiera è affidata alla Pastorale della Caritas diocesana.