Quarta giornata - Martedì 24 settembre 2013
Quarta giornata di "Notti Sacre"
Presentazione del programma di martedì 24 settembre 2013
1) Continua il programma di Notti Sacre 2013 in questa quarta giornata con l’appuntamento delle ore 19.30, anche in questa IV edizione, nella Chiesa del Carmine la Stilo Editrice presenta : "Una straordinaria mattina di novembre" di Michele Samarelli. a cura di Gabriella Roncali e Rosina Basso Lobello. (Stilo Editrice)
2) Alle 20.00 seguirà nella Piazzetta San Marco la Recita del S. Rosario con la Beata Elia guidato da Mons. Alberto D'Urso Vice postulatore della Causa di Beatificazione. I misteri dolorosi del Rosario alle ore 20, permetteranno di porgerci alla scuola della Beata che ci suggerirà alcune sue riflessioni, ricche di sapienza contemplativa. Alla scuola dei santi si impara sempre a vivere, a pregare e a condividere.
3) Alle 20.30 trasferendosi presso la Chiesa di S. Scolastica sarà possibile ascoltare il concerto “A little jazz mass” di Bob Chilcott , ed ancora Trad. Irlandese: Irish blessing , Early irish ; By thou my vision: Francesco Bonito pianoforte, Paolo Montaruli basso, Fabio Delle Foglie batteria, Ensemble vocale “Modus Novus” direttore Luigi Leo. Una messa comprensiva delle parti del Proprio: Kirie, Gloria, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei, resa suggestiva dalla presenza del sound jazz e blues rafforzato dagli ostinati ritmici della batteria.
4) Alle 21.30 ancora musica, presso la Vallisa, ultimo appuntamento della IV giornata il concerto dei Sol’ in Cor , pianoforte Vincenzo Cicchelli ,direttrice il soprano Rossella Ressa. Si tratta di solisti che si cimentano in un repertorio che spazia dalla Musica Lirica, all’Operetta, al Musical, alla Musica Sacra e alla canzone italiana anni ’40-’50. Una sperimentazione nuova per dei solisti lirici, alla ricerca di una maggior duttilità vocale, nuovi colori, timbri, diverse dinamiche, che intrecciandosi creano curiosi e accattivanti giochi polifonici, una brillante sinergia tra classico e moderno, con profumo di jazz e swing. Musiche di Webber, Morricone, Caccini, Lima Coehn, Mascagni, Verdi, ecc…