Rossella Antonacci

Inizia giovanissima lo studio del pianoforte classico presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, dapprima con il M° Vitaliano Iannuzzi e in seguito con la prof.ssa Marisa Somma. Nel 2007 consegue la laurea di I livello in musica Jazz col massimo dei voti con la Prof.ssa Gianna Montecalvo e con il M° Roberto Ottaviano.
Segue seminari con artisti quali Sheila Jordan, “Nuoro Jazz 2005” con Maria Pia De Vito, Attilio Zanchi, Paolo Fresu, John Abercrombie, e a New York il “Jazz Improv” con Eddie Gomez, Stanley Clarke, Jimmy Heath, Ray Mantella, e nel 2008 il Corso di Foniatria Applicata col Dott. Franco Fussi.
Nello stesso anno frequenta e consegue il master di I livello “Musica d’Oggi” sulla musica contemporanea tenutosi presso la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, l’Accademia di Musica Contemporanea di Montepulciano, l’Accademia Teatro Alla Scala di Milano e il Grame di Lyon, sotto la direzione del Maestro e Direttore del corso Gianvincenzo Cresta, con la registrazione del disco “Dolly today” pubblicato nel 2009 per la prestigiosa etichetta Stradivarius.
Frequenta lo stage di Estill International VoiceCraft E.V.T.S. con Elisa Turlà e Alejandro Martinez con attestato di 1° livello.
Nel 2008 si esibisce in concerto nella rassegna di Times Zones “Sulla Via delle Musiche Possibile” nella formazione del grande compositore percussionista Steve Reich.
Nel 2009 collabora con Caparezza, esibendosi al concerto del 1 maggio a Roma in prima serata.
Si è diplomata in canto lirico al conservatorio Niccolò Piccinni di Bari con il massimo dei voti e la lode ed è attiva anche come artista di musical.
Numerose le collaborazioni discografiche, con varie etichette tra cui Rai trade ed Universal, Emarcy.

Tags: