Agostino Ruscillo
Si è diplomato brillantemente in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio Giordano di Foggia, frequentando successivamente diversi corsi di perfezionamento in Organo. Si è specializzato in “Didattica della Musica” presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e ha conseguito cum laude la laurea in Musicologia presso l’Università di Pavia (sede di Cremona), discutendo una tesi di laurea su Umberto Giordano.
Appassionato di musica corale, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento in Direzione di Coro, tra i quali quelli tenuti da Filippo Maria Bressan presso il Conservatorio di Monopoli e quello di Alto perfezionamento tenutosi presso l’Aethestis Chorus di Este.
Nel marzo del 2001 S.E. Mons. Domenico D’Ambrosio lo ha nominato “maestro di cappella” della Cattedrale di Foggia. Ha ricoperto il ruolo di “maestro del coro” dal 2003 al 2007 nelle stagioni liriche dei Teatri di Foggia e San Severo, preparando il coro per diversi allestimenti melodrammatici. Dopo essere stato per diversi anni docente di Storia della musica per Didattica, attualmente ricopre l’insegnamento di Esercitazioni corali presso il Conservatorio Piccinni di Bari.