Franco Sebastiani
Franco Sebastiani, nato a Trento, ha studiato musica privatamente (pianoforte e chitarra).Trasferito a Bologna, ha studiato ingegneria presso l’Università cittadina, e contemporaneamente composizione, direzione di coro, strumentazione, direzione d’orchestra al Conservatorio G. B. Martini. Durante gli studi ha fatto parte dl coro del Teatro Comunale di Bologna e negli stessi anni è stato direttore di un coro amatoriale.
Dal 1980 al 1984 è stato docente presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna; dal 1998 al 2007 presso il conservatorio di Adria.
Nel 1982 ha iniziato l’attività di maestro suggeritore e altro maestro del coro del Teatro Comunale di Bologna: in tale veste, oltre che a tutte le stagioni stagioni liriche e sinfoniche, ha partecipato a due tournées in Giappone nel 1993 e nel 1998.
Ne 1985 ha fondato l’insieme vocale e strumentale “Convito musicale”, dirigendolo in numerosi concerti in Italia e in Europa.
Dal 1988 al 1991 è stato direttore del coro degli allievi del “Centro di formazione professionale per artisti del coro” del Teatro Comunale di Bologna.
Dal 1996 al 2001 è stato maestro del coro al Teatro Valli di Reggio Emilia; inoltre ha svolto attività di direttore di coro al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Alighieri di Ravenna, al Teatro Verdi di Salerno, al Teatro Carlo Felice di Genova, a Maison Radio France di Parigi.
Ha diretto in numerosi concerti l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’orchestra dei Filarmonici di Bologna, l’orchestra regionale pugliese di Lecce, l’orchestra Estense di Ferrara, l’orchestra Filarmonica Emiliana.
Ha diretto opere liriche, tra cui Nabucco al Teatro dell’Opera di Lubiana e al Teatro Puccini di Firenze; La Bohème a Teramo; L’elisir d’amore a Pergine (Trento) per il Festival internazionale “Spettacolo aperto”.
In qualità di direttore ha preso parte a varie edizioni delle Feste Musicali del Teatro Comunale di Bologna e del “Ravenna Festival”.
Nel 1996 ha fatto parte della commissione presieduta da Michelangelo Zurletti nel concorso internazionale per cantanti al Teatro A. Belli di Spoleto.
E’ autore di revisioni e trascrizioni di partiture di opere inserite nella programmazione del Teatro Comunale di Bologna.
Durante la sua carriera ha lavorato con numerosi direttori d’orchestra, registi e cantanti di fama internazionale, quali Riccardo Muti, Gianluigi Gelmetti, Peter Maag, Bruno Bartoletti, Lorin Maazel, Virginio Puecher, Lorenzo Mariani, Luca Ronconi, Giancarlo Cobelli, Filippo Crivelli, Yuri Ljubimov, Piero Faggioni, Cesare Lievi, Eimuntas Nekrosius, Emma Dante, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Leo Nucci, Placido Domingo, Vincenzo La Scola, Daniela Dessi, Mirella Freni, Luciano Pavarotti, Raina Kabaivanska, Mariella Devia, Anna Caterina Antonacci.
Da 2001 al 2003 ha ricoperto la carica di segretario artistico del Teatro Verdi di Trieste.
Attualmente (dal 2007) è direttore del coro della Fondazione Lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.