Frammenti di luce

L’esperienza artistico-spirituale di Frammenti di Luce coniuga la vita di fede con l’esperienza artistica. Il progetto mira a percorrere la Via pulchritudinis (Via della Bellezza) come itinerario privilegiato per raggiungere tutti e riscoprire valori e patrimonio della tradizione cristiana. Nata a Roma nell’anno 2002, dal 2006 il Progetto Frammenti di Luce si è consolidato nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e nella città di Bari, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico della Diocesi.
Nel 2007 è nato il coro “Frammenti di Luce”; l’equipe Frammenti di Luce è composta da circa 70 persone tra coro, maestri d’orchestra, coreografi e danzatori, voci recitanti, art designer e professionisti dell’audio e dell’immagine.
Frammenti di Luce ha al suo attivo oltre 100 “Concerti Meditazione” realizzati in tutta Italia, oltre la partecipazione a trasmissioni televisive. Ha inoltre realizzato diversi DVD e CD musicali. All’attività concertistica si affianca l’attività di formazione e diffusione del progetto, attraverso corsi artistico-liturgico-musicali, denominati “La Via della Bellezza”, realizzati in diverse diocesi italiane.
La Fondazione Frammenti di Luce è guidata da un gruppo di consacrati (sr. Cristina Alfano, don Maurizio Lieggi e don Mario Castellano) in risposta all’invito di Giovanni Paolo II “a vivere pienamente il Vangelo a servizio della divina bellezza che illumina il cammino dell’esistenza umana”: l’Amore per il Vangelo e le loro competenze professionali, artistiche, musicali, sono state messe a servizio dello stesso progetto con passione e con gioia.