Orchestra di fiati "Amici della Musica" di Ruvo di Puglia

L’orchestra di fiati “Amici della Musica” si è costituita in seno all’omonima Associazione per volontà di molti giovani strumentisti.
Il suo organico è costituito da professionisti provenienti da diverse esperienze musicali (Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Giovanile Italiana, orchestra Sinfonica della Magna Grecia, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica di Sassari, Banda Città di Ruvo di Puglia), da docenti presso vari Conservatori di Musica e Scuole Statali e da giovani studenti che affiancano i propri insegnanti scoprendo i segreti del suonare insieme.
L’Orchestra ha già al suo attivo la partecipazione alla XVIII edizione del Festival Bandalarga di Conversano e alla XX edizione del Talos Festival di Ruvo di Puglia.
Scopo dell’Orchestra è quello di promuovere e far conoscere il vasto repertorio originale per banda. Esso è arricchito da marce di autori classici (Prokofiev, Ciajkovsky, Beethoven, Bruckner) e di alcuni capolavori di autori pugliesi.
Il repertorio della formazione orchestrale prevede inoltre anche brani famosi resi celebri dal cinema o dalla televisione.