Sr Cristina Alfano
Ha studiato canto lirico, come soprano, presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Si è diplomata nell’anno 1994.Si è specializzata nei: Laudari Spirituali ,Musica Sacra e Operistica con Paride Venturi, Katia Ricciarelli, Romolo Gazzani, Spirituals e Gospel con Elisabeth Smith. Canto Gregoriano presso il Pontificio di Musica Sacra in Roma.
Attualmente collabora con il CUBEC: l’Accademia di canto di Alto perfezionamento di Mirella Freni. E’ stata collaboratrice del Maestro don Marco Frisina, tra il 2001 e il 2005, alla guida del Coro della Diocesi di Roma, svolgendo un intensa attività concertistica e di animazione liturgico musicale, per la Diocesi di Roma e nelle celebrazioni Papali legate ai giovani, incidendo con lo stesso, diverse registrazioni musicali.
Ha eseguito numerosi concerti come solista, abbracciando vari repertori: dalla musica sacra al canto gregoriano, spirituals, laudi e madrigali, repertorio operistico, in Italia ed all’estero. Ha avuto inoltre l’onore di cantare come solista in tre oratori sacri per il Papa Giovanni Paolo II. “Io Confido in te”, “Trittico romano”, “Mane Nobiscum Domine”. Si occupa di pastorale carceraria attraverso la musica, e di laboratori di musica per bambini. Docente di Vocalità dal 2005 presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Bari. Ha inciso diverse registrazioni di musica sacra e liturgica.
Tecnico vocale del coro Frammenti di Luce, tiene corsi di vocalità e tecnica in Italia.