Rosario con la Beata Elia

ROSARIO CON LA BEATA ELIA

guidato da mons. A. D'Urso
 
"Compresi che per condurre anime a Dio non era necessario compiere opere grandi; anzi, era proprio l'immolazione completa di tutta me stessa che mi chiedeva il buon Gesù: compita nel silenzio d'ogni cosa ... Nella solitudine del mio cuore potevo salvare anch'io un numero infinito d'anime ... Con la preghiera intima, continua, e col distacco da ogni cosa.
(Beata Elia di S.Clemente, Scritti, Sez. I,A. Scritti Autobiografici, 1.)
 
A raccontare la vita di suor Elia di San Clemente non ci si mette molto: è stata di una tale brevità (appena ventisei anni) ed essenzialità, da apparire quasi umanamente insignificante.
Ma la sua grandezza non è consistita nell'avere fatto lei grandi cose, ma nell'avere permesso a Dio di operarle in lei.
Ed è proprio questa sua umiltà, questa sua "piccolezza", in cui risplende in fondo la sua vera santità, a insegnarci ancora oggi tante cose.
La sua vicenda umana e cristiana è profondamente radicata nella nostra città. Leggendo la sua biografia si è come presi per mano da Suor Elia e accompagnati in una visita guidata alla città di Bari: si incontrano i luoghi e le persone, e si respira il clima culturale e religioso che caratterizzava all'inizio del XX secolo la nostra città (Mons. Cacucci, presentazione al libro Piccola ostia)
Data evento: 
Lunedì, 21 Settembre, 2015 - 20:00
Luogo: 
Piazzetta S.Marco