Sistanagila
Sistanagila
Iran & Israel
eine musikalische Affäre
Nata agli inizi dell’anno 2012 da un’idea di Babak Shafieian, la band sviluppa il proprio fusion nella plurietnica e multiculturale Berlino.
I Sistanagila si propongono da subito e principalmente come voce alternativa alle difficili relazioni politiche dei loro rispettivi Paesi di origine: Iran e Israele. I membri del gruppo sono, infatti, musicisti iraniani e israeliani; mentre il nome Sistanagila è una parola composta da Sistan: nome di una regione in Iran, e Nagila: titolo di un motivo musicale ebraico.
La loro musica, in grado di fondere il folk ebraico con antiche melodie persiane anche attraverso modalità jazz, vuole essere una pacifica reazione all’odio e alla paura generata ed alimentata dai rispettivi governi.
La band è in linea con le idee politiche e filantropiche della West-Eastern Divan Orchestra, fondata e tuttora diretta da Daniel Barenboim.
I Sistanagila hanno in attivo numerosi concerti in tutta la Germania, vari riconoscimenti, recensioni e interviste su testate importanti e note nel territorio alemanno. Attualmente sono impegnati nella produzione del loro primo CD.
Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina: www.facebook.com/Sistanagila
***
Yuval Halpern, voce
Nato in Israele, consegue nel 2003 il diploma in Composizione contemporanea presso il Conservatorio Reale dell’Aia – Olanda - sotto la guida del M° Gilius van Bergeijk. Nella Hochschule für Musik „Hanns Eisler“ di Berlino studia e consegue nel 2006 il diploma in Composizione classica con il M° Maria Baptist. Compositore di musica per Film nella Berlinale 2012 riceve il Today Award per il film "Batman at the Checkpoint". Dal 2009 dirige, a Berlino, il coro Gospel Sense of Touch. Dal 2012 è voce dei Sistanagila per i quali è anche arrangiatore.
Michal Tikotzki, flauto
Nata a Tel Aviv, Israele. Inizia all’età di dieci anni a studiare flauto con il M° Abigail Dolan e il M° Yossi Arnheim nell’Accademia di musica di Gerusalemme. Dal 2008 al 2013 ha studiato all’Accademia dell’Arte di Berlino con il M° Roswitha Staege. Per le sue spiccate doti riceve molti riconoscimenti e vince prestigiose borse di studio (tra le quali quella della P.Hindemith Gesellschaft di Berlino). Ha frequentato varie Masterclass con prestigiosi flautisti come Emmanuel Pahud, Michel Debost, Andras Adorjan, Hansgeorg Schmeiser, Cecilie Løken, Patrick Gallois und Felix Renggli. Ha in attivo molti concerti in importanti festival in Israele, in Germania, in Spagna, negli Stati Uniti, in Svezia, in Svizzera. Ha collaborato in importanti orchestre come la Jenaer Philharmoniker e la Leipziger Symphonieorchester dirette da prestigiosi direttori d’orchestra. Ha eseguito da solista diverse registrazioni per la radio “Kol Hamusika” di Israele. Dal 2012 è indiscussa flautista dei Sistanagila.
Jawad Salkhordeh, percussionista
Nato nella provincia iraniana Mazandaran, inizia gli studi musicali fin da giovanissimo. La sua è una famiglia di artisti e suo zio, Abolhasan Khoshroo, uno dei cantanti più affermati di musica folk persiana. Appassionatosi alla Daf e alla Tomak persiane, perfeziona le tecniche del virtuosismo con Bahman Rajabi: una vera leggenda della Tombak. Dal 2007 vive e lavora a Berlino. Ha in attivo una serie innumerevole di concerti nazionali ed internazionali anche in veste di solista. Dal 2012 è il percussionista dei Sistanagila e alle volte, per alcuni arrangiamenti, presta la propria voce di basso.
Hemad Darabi, chitarrista
Nato nella provincia iraniana di Abadan, si trasferisce nel 2010 a Berlino. Inizia gli studi di chitarra da giovanissimo (all’età di otto anni) e li conclude brillantemente specializzandosi sia in chitarra classica che in chitarra elettrica. Dal suo primo concerto in Iran all’età di dodici anni ne sono seguiti molti altri: la sua duttile musicalità gli permette di passare dal genere classico a quello Rock, Pop, Metal senza dimenticare il Flamenco. Dal 2012 è il chitarrista dei Sistanagila e nell’improvvisazione ama fondere le melodie iraniane con le interpretazioni più accreditate del momento. L’iraniano flamenco-jazzista Armik e gli statunitensi John Petrucci e Joe Satriani sono fra i chitarristi di cui subisce maggiore infuenza.
Johanna Sophie Magdalena Hessenberg , sassofonista
Nata a Berlino, rappresenta il trait d’union dei Sistanagila: il suo strumento permette la perfetta fusione delle due culture in chiave jazz. Come i suoi colleghi inizia gli studi musicali da giovanissima e fin da subito si appassiona al Sassofono. Dopo aver conseguito il relativo diploma nella Musikhochschule di Lucerna – Svizzera, studia Sassofono classico presso il Conservatorio reale dell’Aia – Olanda. Nella fervente capitale tedesca ha modo di studiare e confrontarsi con i migliori del suo campo presso la Universität der Künste. Frequenta diverse Masterclass con Daniel Gauthier, Jean Yves Formeau e Mario Marzi. Insieme al suo quartetto di Sax riceve una prestigiosa borsa di studio dalla Yehudi Menuhin Live Music Now. Suona in diverse formazioni, in particolare in Duo con pianoforte e nelle tipiche Klezmer band. Regolarmente collabora in diverse orchestre. Dal 2012 è sassofonista dei Sistanagila, nonché moglie del cantante del gruppo.