Giuseppe Naviglio

Nato a Bari, ha studiato tecnica vocale con il tenore Gino Lorusso Toma, Rina Filippini Del Monaco e Paride Venturi. Ha conseguito un Master in Lettere con il massimo dei voti presso il Bari University. Dopo il suo debutto operistico come Don Bartolo (Il Barbiere di Siviglia, 1992) e Tobia Mill (La cambiale di matrimonio), è stato impegnato come solista al BonnOpera in Germania , dove ha cantato in produzioni internazionali opere importanti come Gianni Schicchi, La Fanciulla del West, Tosca, Werther, Salome, Les Contes d'Hoffmann, Carmen, Il Barbiere di Siviglia, Fraschita di Lehár, Black Sorozàbar, el Payaso, Habemeajaja di Blacher. Dal 1996 collabora regolarmente con l'ensemble di musica barocca La Cappella della Pietà dei Turchini, diretta da Antonio Florio a Napoli, cantando nei principali teatri, sale da concerto e festival del mondo (Vienna, Konzerthaus, Buenos Aires, Teatro Colon, Madrid, Zarzuela, Barcellona, ​​il Palau de la Musica, Parigi, Théâtre des Champs Elysées, Roma, Teatro Olimpico e dell'Accademia Filarmonica, Napoli, Teatro di San Carlo, Ferrara, Teatro Comunale, Genova, Teatro Carlo Felice, Ravello Festival, Ravenna Festival, ecc) .Ha anche fatto 17 registrazioni con etichette internazionali, ottenendo così importanti riconoscimenti musicali come Timbre de Platine, Diapason d'Or, etc. Tra le sue principali produzioni operistiche con La Cappella della Pietà dei Turchini: Di Provenzale La Stellidaura Vendicante e La Colomba Ferita, di Latilla La Finta Cameriera, Li Zite'n galera di Vinci, Erighetta e Don Chilone e Partenope, di Paisiello Pulcinella Vendicato nel Ritorno a Marechiaro, di Boerio Il Disperato Innocente, di Pergolesi La Serva Padrona, di Jommelli Don Trastullo, di Guglielmi La Pastorella Nobile, Statira di Cavalli, Principessa di Persia, Dido di Purcell e Enea e The Fairy Queen. Con La Cappella della Pietà de 'Turchini ha cantato un vasto repertorio sacro da compositori quali: Cavalieri, Fiocco, Gallo, Provenzale, Cavallo, Nola, Rossi e altri. E' regolarmente invitato come solista sia in repertorio barocco e classico e romantico (di Bononcini Il Trionfo di Camilla -Utrecht; Rossi Il Palazzo Incantato del Mago Atlante, di Donizetti L'Elisir d'Amore - San Paolo del Brasile, di Bach Johannes Passion -Roma - e "Wachet auf", "Kreuz Stab" e "Kaffee Cantate"; Passione di Addante; Thamos di Mozart e Zaide ¬ Bari, di Rossini Petite Messe Solennelle, Stravinskij Pulcinella - Napoli, Teatro di San Carlo, di Poulenc Le Bestiaire ou Cortège d'Orphée e Rapsodie Nègre - Bari). E' spesso richiesto da compositori di musica contemporanea ed ha eseguito brani di Nicola Scardicchio (Asinus Aureus, Stupor Mundi-Puer Apuliae e This Fenice), G.Panariello (Nativitas), B.Moretti (All'Ombra dell'Uomo Montagna), F .Bonetti-Amendola (Il Sogno di Galileo) G.Tamborrino (Exit mundi). Recentemente ha cantato Don Giovanni (Don Giovanni e Leporello - Bari), Le Nozze di Figaro (Bartolo- Nizza); Di Paisiello Il Barbiere di Siviglia (Basilio - Corfù); Di Sarro L'impresario delle Canarie (Basilea). Giuseppe Naviglio è sempre più richiesto come insegnante di canto e ha insegnato presso le seguenti istituzioni: Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, il Centro di Musica Antica "La Cappella della Pietà de 'Turchini" di Napoli, Associazione Musicale Farinelli di Andria, Conservatorio Musicale di Monopoli, la Fondazione Musicale di Royaumont (Parigi), Coro Harmonia dell'Ateneo di Bari, Terni, I ° Masterclass Internazionale per Giovani Cantanti Lirici, Corsi di Specializzazione Montalbano Jonico, Cappella Musicale Corradiana di Molfetta.