Tiziana Portoghese ha compiuto gli studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” della sua città, diplomandosi con il massimo dei voti in Canto lirico e in Musica Vocale da Camera .
Ha frequentato Masterclass di perfezionamento in canto lirico con S. Bertocchi , A. Felle, B. Manca di Nissa, interpretazione liederistica con L. Gallo, V. Valente, C. Ludwig, H. Deutsch, un seminario di vocalità e canto greco-bizantino con N. Bucas, musica d'insieme rinascimentale con T. Stone, vocalità e stile Barocco con B. Naviglio. Ha conseguito il diploma quadriennale in Canto Lirico presso la Scuola di Perfezionamento “Paolo Grassi” di Martina Franca, annessa al Festival della Valle d’Itria (vincendo la borsa di studio riservata ai migliori allievi nel 2002 e nel 2004). Si è inoltre perfezionata con i maestri Elio Battaglia ed Erik Battaglia vincendo una borsa di studio per un Master biennale finanziato dalla CEE in Canto Lirico ed interpretazione Liederistica ricevendo un diploma con votazione 100/100.
Dedita da diversi anni a studi umanistici ha pubblicato il saggio “La dimora sonora postmoderna. Dal rumore metropoliano alla nostalgia del silenzio” nel libro “Metropolitania. Aspetti e forme di vita della città postmoderna” a cura di Furio Semerari, ed. Ghibli, Milano. Appassionata alla didattica infantile ha diretto per 10 anni il coro di adulti e di voci bianche dell'Accademia Margherita, a Bari, vincendo il primo premio assoluto al concorso "I colori dell'arte" a Sannicandro di Bari. Ha frequentato corsi per la didattica infantile attraverso il sistema ABREU ed insegna propedeutica musicale a bimbi dai tre ai cinque anni presso la Scuola dei Fiori, a Bari. Collabora con il M°Andrea Gargiulo con l'Associazione Musica in gioco, dirigendo assieme il coro delle Manos Blancas dell'Associazione Famiglia Dovuta e il coro delle Scarpe Sciolte all'Art Village di san Severo.