Quartetto d'Archi Felix

Quartetto d’Archi Felix 
 
Violini Iolanda Marzia Mazzoccoli, Domenico Strada
Viola Amanda Palombella
Violoncello Massimo Mannacio 
 
Il Quartetto d’Archi Felix nasce nel 1992, ed è anima e motore di un laboratorio musicale, che opera nel mondo della cultura attraverso l’attività concertistica e didattica. 
Il gruppo si perfeziona alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Chigiana di Siena, vincendo una borsa di studio con il maestro Piero Farulli, violista del Quartetto Italiano e Norbert Brainin, primo violino del Quartetto Amadeus. Protagonista d’eventi musicali importanti in Italia e sulla scena internazionale, il Quartetto Felix ha un’attività incentrata sulla letteratura cameristica italiana dalle origini sino all’età contemporanea. Il gruppo esercita un ruolo di primo piano nella diffusione della cultura musicale italiana all’estero, sin dalla prima tournée in Turchia (Ankara e Smirne), realizzata in occasione del 50° anniversario della Repubblica italiana, in collaborazione con gli Istituti di Cultura. In Italia il Quartetto Felix promuove la valorizzazione di opere inedite di autori italiani come V. Rieti, G. Martucci, S. Costanzo e G. Paisiello, in occasione del festival internazionale a lui dedicato. L’attività didattica dei musicisti del Quartetto si svolge in Conservatorio e in collaborazione con l’Università e le Scuole Superiori, per integrare i programmi di studio con lezioni -concerto su Musica e Letteratura e Musica e Filosofia, e nelle scuole ad indirizzo musicale, dove curano la direzione artistica dell’orchestra dei bambini dai cinque ai tredici anni “La Bottega dell’armonia”, realtà musicale molto apprezzata per i traguardi raggiunti. Il Ministero – Dipartimento dello Spettacolo e la Regione Puglia, sostengono la tournée in Corea del Sud dove, nel dicembre 1998, il gruppo incide un CD con il programma presentato in occasione della tournée, ed è apprezzato per la master class alla “Cecil Accademy” di Seoul, che ha ottenuto un’alta frequenza di studenti. Nel 2001 hanno partecipato alla “settimana della cultura italiana “a Banja Luka, riscuotendo calorosi consensi dal pubblico, dalla stampa, dalla televisione nazionale, e dalle autorità. In Dicembre il quartetto Felix suona a Sarajevo su invito dell’Ambasciata italiana, ed esegue dal racconto “il pozzo e il pendolo”di E. A. 
Poe “Tutto diviene follia” per quartetto della compositrice napoletana A. Bellino, premiata al XXIII concorso nazionale di musica contemporanea di Castello di Belveglio (Asti), dove il gruppo è stato elogiato dal presidente M° Abbado. Nel Dicembre 2002 il quartetto è ospite del Festival internazionale di musica da camera “A Tempo” a Podgorica, ed è in America Latina per una serie di concerti a Buenos Aires e Rio de Janeiro. Nel 2003 collabora al Grinzane Festival in un recital di musica e poesia. Nel 2004 si esibisce a Mendoza (Argentina) e a Quito (Ecuador). Nell’edizione 2007 del Festival di musica contemporanea “Urticanti” il quartetto Felix riceve parole di apprezzamento dal Maestro Ivan Fedele e nel 2008 dal maestro Toshio Osokawa, di cui esegue “Silent Flowers”. Hanno detto di loro: ”Ho avuto modo di apprezzare la coerenza e il rispetto della partitura, insieme a fantasia e ricchezza d’idee, e la ricerca di un suono compatto, attento all’unità d’intenti”. (Carlo Maria Giulini). “Sono quattro notevolissimi strumentisti, che lavorano assieme con coraggio e determinazione, ottenendo buonissimi livelli…….Io credo che il loro attaccamento al quartetto, li porta ad arricchire il repertorio e soprattutto ad affermarsi nel mondo musicale” (Piero Farulli).