Francesca De Santis - Katia Barile
Francesca De Santis, organista, terminati gli studi in Organo,
Composizione organistica, Clavicembalo e Pianoforte, ha perfezionato
la Musica Antica spagnola ed italiana - per Organo
e Clavicembalo - con Tagliavini, Tilney, Conti e Bonet. A Cremona
ha seguito corsi con J. B. Christensen e con M. Radulescu.
Ha continuato a perfezionarsi con M. Torrent, G. Bovet,
L. Rogg, M. Chapuis e infine con Jean Galard, docente al Conservatorio
di Parigi. Insegna Canto Gregoriano e Pratica organistica
nei diplomi accademici di I e II livello e pianoforte nei
corsi pre-accademici, presso il conservatorio Piccinni di Bari.
Ha pubblicato presso la casa editrice “Armelin" (Padova) e
“Salvati" (Bari). Ha approfondito lo studio del canto gregoriano,
seguendo lezioni di notazione ed estetica (Baroffio), paleografia (Magistrale), tecnica
vocale e pratica corale (Baroffio), modalità (Susca), repertorio della Messa (Albarosa).
Katia Barile soprano, è diplomata in canto con il massimo
dei voti, presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la
guida del mezzo-soprano Nicoletta Ciliento. Ha frequentato
corsi di specializzazione post-diploma: Corso Internazionale di
perfezionamento Spazio musica con il soprano Gabriella Ravazzi,
l’Accademia Paolo Grassi di Martina Franca con il M°
Sergio Segalini. Ha svolto Masterclass con i soprani: Katia Ricciarelli,
Victoria Manso, Rosa Polimenou. Ha partecipato alle
rappresentazioni delle opere, Traviata e Butterfly presso il teatro
di Orvieto. In occasione del XXXII Festival della valle d’Itria
ha debuttato nell’opera di D. Sarro: La furba e lo sciocco.
Esordisce nel Rigoletto ricoprendo il ruolo di Gilda con il soprano Eleonora Antonacci, e di
Musetta nella Bohème. Laureata in Scienze Religiose presso la Facoltà Pugliese Odegitria
di Bari con il massimo dei voti; attualmente si perfeziona in ambito teologico e continua a
svolgere specializzazione vocale e scenica oltre che attività concertistica.