Per sempre con noi

"Per sempre con noi"

Danze e testimonianze sui passi di Luigi Novarese

È difficile dire a parole di che cosa si tratti. Tecnicamente potremmo dire che si tratta di un musical, messo in scena da una cinquantina di persone, di cui più della metà sono disabili (o diversamente abili, come si suol dire).
Potremmo affermare che 
attraverso coreografi e, video e racconti viene rappresentata la storia di un ragazzo che lotta contro una terribile malattia, la sconfigge, e diventa faro per migliaia di persone, tanto che l’anno scorso è stato proclamato beato.
Potremmo dire che di questa storia fanno parte anche i ‘protagonisti’ dello spettacolo “Per sempre con noi”, che sono gli eredi dell’intuizione di Luigi Novarese. E, nel caso specifico, si tratta del CVS (Centro Volontari della Sofferenza) della Diocesi di Bari Bitonto, là dove è da sottolineare il termine ‘protagonisti’: perché i leader e i soggetti attivi del CVS non sono i ‘sani’ che aiutano i ‘malati’, ma le stesse persone disabili o sofferenti. Potremmo dire tanto altro ancora.
Ma la verità è che “Per sempre con noi” è un’ora e un quarto di Bellezza: suoni, luci, gesti, colori, parole, emozioni. È Vita che sprizza da tutti i pori. È l’incanto di una grazia che ‘normalmente’ non si ha. È il coraggio di tante mamme e papà, insieme al sorriso senza prezzo dei loro figli. È la dimostrazione che l’amore è più forte di ogni limite. Non è uno spettacolo sulla soff erenza o che mette in scena la sofferenza (come troppo spesso nei mass media accade).
È uno spettacolo sulla vera gioia, che sa superare ogni dolore. È una lezione di vita. Dopo averlo visto e vissuto, non si è più gli stessi. Provare per credere.
 
Centro Volontari Sofferenza di Bari-Bitonto

A cura di A.Caputo

Data evento: 
Giovedì, 25 Settembre, 2014 - 19:30
Luogo: 
Cattedrale S.Sabino