Sant'Anna
Probabilmente edificata nel XII secolo, la Chiesa di Santa Pelagia è attualmente dedicata a Sant'Anna. La facciata rimaneggiata in epoche successive presenta resti della struttura originaria. L'interno è abbellito da un crocifisso ligneo, un altare di legno dorato, quattro statue di santi e numerosi dipinti.
Arciconfraternita S. Anna - Fu costituita in Bari, intorno all'anno 1584, la Confraternita S.Marco Buona morte nella chiesa di S.Agostino.
Nel 1978 l'Arcivescovo Mons. Mariano Magrassi ha unificato “in perpetuum” la Confraternita Gran Madre di Dio con sede nella ex Parrocchia di S.Teresa dei Maschi con la suddetta Confraternita S.Marco. Nel 1982, constatata a laboriosità e le opere della unificata Confraternita, l'ha elevata al titolo di Arciconfraternita.
Infine, lo stesso Arcivescovo ha unito questa con la Confraternita Maria SS. della Purificazione con sede nella Chiesa della Vallisa disponendo nel contempo che, da tale data, gli unificati Sodalizi assumessero la denominazione Arciconfraternita S.Anna.