Dai frammenti la speranza

"Dai frammenti la speranza"

Dialogo sull'arte di Vito Zaza

I frammenti delle grafiche che Vito Zaza ci ha consegnato poco prima della sua morte terrena avvenuta pochi mesi fa, rappresentano la ricerca dell’artista, che è innanzitutto uomo, di una verità assoluta che sia speranza. Potremmo dire che la verità per Vito Zaza è la speranza.
Frammenti di un passato vissuto, a volte doloroso, frammenti che sono la traccia di una identità, la linea di un percorso di attesa, forse più doloroso del vissuto, ma ricco di speranza e di bellezza incomparabile.
È dai frammenti che Vito Zaza ci invita a ricostruire la nostra speranza. A non essere più periferia nella vicenda umana di ognuno di noi, ma a saperci trasformare in protagonisti di un racconto splendido che è la vita e che affascina gli uni e gli altri.
E chi ha il privilegio di saper raccontare il proprio doloroso vissuto attraverso i frammenti, potremmo dire destrutturati, privati della loro valenza terrena, proiettati alla ricerca del valore vero della vita: la verità e la speranza di conoscerla e farla propria, diventa testimone per tutti che la rinascita è possibile sempre.
I frammenti. Mettere insieme i cocci, dare il giusto valore alle cose, nella loro semplicità, ci introduce alla speranza.
 

Intervengono: mons. Pietro Maria Fragnelli (vescovo di Trapani),

avv. Andrea Pisani Massamormile (Presidente di Banca Carime)

Data evento: 
Giovedì, 25 Settembre, 2014 - 18:00
Luogo: 
Succorpo Cattedrale