Estasi d'amore... Teresa d'Avila

"Estasi d'amore... Teresa d'Avila"

Concerto meditazione

Il mondo è in fiamme [...] No, sorelle mie, non è il momento di trattare con Dio d’interessi di poca importanza” (C 1,5), ricorda Teresa di Gesù nel XVIº secolo. È un grido dal profondo del cuore il suo, che non cessa di risuonare nella nostra epoca.
Teresa è convinta, tuttavia, che non è un mondo che sta morendo ma un nuovo mondo che sta nascendo. Il desiderio d’incontro e di dialogo, una sete di acqua viva emergono dai cuori degli uomini e delle donne, sotto forme e itinerari diversi, ma tutti alla ricerca dell’amore e dell’Assoluto.
In occasione dei 500 anni dell’anniversario dalla nascita della Santa Teresa d’Avila, la Fondazione Frammenti di Luce presenta il Concerto Meditazione “Estasi d ‘Amore”.
Un fotogramma degli ultimi istanti dell’ esistenza di  Teresa de Cepeda yAhumada, una donna che ha vissuto la sua esistenza pienamente sbilanciata nell’ abisso dell’Amore di Dio , nella  continua ricerca di senso e di pienezza in questo Amore.
Teresa d’ Avila alla fine del “viaggio” della sua vita ci prende per mano e  ci conduce in un Viaggio dell’interiorità, della libertà, della relazione e del cuore innamorato.
La sua anima appassionata, un’esistenza vissuta tutta d’un fiato, di corsa, senza soste perché dettata dall’Eterno, colpita dall’amore, Teresa vive la resa e desidera morir d’amore per unirsi, senza fine, all’Amato del suo cuore.
E’ dramma e sommo gaudio. Su questa frontiera ogni esistenza diviene esperienza mistica e nasce la poesia, perché l’amore non ha più parole per potersi dire ed ha bisogno di contrarle fino a farle diventare simboli, dove vita e morte si incontrano, come in un duello: “Vivo sin vivir en mi” (Vivo, ma non vivo in me), estasi infinita che osa sforare fino al desiderio di morire: “Muero porque no muero” (Muoio perché non muoio), ma solo perché possa compiersi del tutto il matrimonio mistico –l’unione- tra l’anima innamorata e Dio Amore.

Un viaggio con le appassionanti coreografie di Domenico Iannone, alcune perle del repertorio della musica sacra, da Faure’ a Grancini, fino ai più moderni A. Ramirez e L.Einaudi , con inediti di M. Lieggi e  la supervisione attenta di don Mario Castellano e  di   P. Luigi Gaetani dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi.

Orchestra e Coro, Frammenti di Luce
Anna Garofalo sarà Santa Teresa D’Avila
Solista, sr Cristina Alfano
Direttore, don Maurizio Lieggi
Coreografie e regia Domenico Iannone

La danza, la musica, il canto, le parole… la Parola … l’Amore di Dio…
L’Arte messa  a servizio dell’Annuncio, per raccontare, per far conoscere, per fare appassionare…un’immersione nella Pienezza e nello Stupore…..

IDEA E PROGETTO Sr. Cristina Alfano, don Mario Castellano, don Maurizio Lieggi, p. Luigi Gaetani

Data evento: 
Domenica, 28 Settembre, 2014 - 20:00
Luogo: 
Chiesa del Gesù