musica

Concerto: Messa in Re maggiore di N. Piccinni

CONCERTO: MESSA IN RE MAGGIORE DI NICCOLO' PICCINNI

PER SOLI, CORO E ORCHESTRA

Concerto: musiche di Messiaen, Castro, Ugenti

CONCERTO: MUSICHE DI MESSIAEN, CASTRO, UGENTI

Cantanti: Valentina Chirico, Giovanna Greco, Catia Rotolo;
 
PROGRAMMA
 

Concerto: Officium Sancti Nicholai e armonie modali

CONCERTO: OFFICIUM SANCTI NICHOLAI E ARMONIE MODALI

Organo: GRAZIA SALVATORI

Direttore monodia : ANNA CALDARALO

Voce solista e direttore polifonia : ROSALIA SCHETTINI

Concerto: musiche di W.A.Mozart

CONCERTO:
MUSICHE DI W.A. MOZART

P R O G R A M M A

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 27 gennaio 1756 – Vienna 5 dicembre 1791)

 

Quattro sonate da chiesa per orchestra e organo

 Sonata da chiesa in re maggiore K. 69 n. 3 – Allegro

 Sonata da chiesa in la maggiore K. 225 n. 8 - Allegro

 Sonata da chiesa in re maggiore K. 245 n. 11 – Allegro

Concerto If music be the food of love

IF MUSIC BE THE FOOD OF LOVE
W. Shakespeare, La dodicesima notte; atto 1, scena 1,1-3)

Ensemble strumentale e Cori dell’Associazione Nova Artistudium
 
partecipano

Concerto Cedis Band

CONCERTO: CEDIS BAND

CEDIS BAND
Direttore e Pianista: ADRIANA DE SERIO

PROGRAMMA

“OMAGGIO A NOTTI SACRE PER EXPO 2015: ARMONIE DELL’ANIMA E SPIRITUALITA’ DEL CIBO”

Presentazione musicologica di Adriana De Serio

 

Concerto Sistanagila Iran & Israel Eine Musikalische Affare

CONCERTO: SISTANAGILA IRAN & ISRAEL EINE MUSIKALISCHE AFFARE

PROGRAMMA

Yaala yaala –Jewish(Sephardic) Piyut- Melody from Meknes,Marocco- Text from Rabi Najara from the 16 century (sacro)

Concerto per organo e sassofono

CONCERTO PER ORGANO E SASSOFONO

 

PROGRAMMA

S. Scheidt (1587-1654)        Hymnus : Christe, qui es lux et dies;  Versus n° 1, 2, 3

J. des Prés (1450-1521)       Tu solus qui facis mirabilia                                                            

Concerto J.S.Bach - Magnificat e Oratorio di Pasqua

CONCERTO: J.S.BACH

MAGNIFICAT E ORATORIO DI PASQUA

In collaborazione con Associazione Florilegium Vocis, Associazione Polifonica Barese “B. Grimaldi”, Orfeo Futuro Rete dei Festival, Puglia Sounds

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Concerto: Coro della HFKM di Ratisbona

CONCERTO: CORO DELLA HFKM DI RATISBONA

Verrà eseguita la MESSA DI RATISBONA (B.Putignano)

Coro della HfKM di Ratisbona
(Hochschule für katholische Kirchenmusik und Musikpädagogik Regensburg)

Per crucem ad lucem

"Per crucem ad lucem"

composizione di Vincenzo Anselmi per voci recitanti, coro e 2 orchestre di fiati

Estasi d'amore... Teresa d'Avila

"Estasi d'amore... Teresa d'Avila"

Concerto meditazione

Choral Sacred Jazz

"Choral Sacred Jazz"

Progetto in collaborazione con i docenti: Vito Andrea Morra, Gianna Montecalvo, Andrea Gargiulo
PROGRAMMA
BOB CHILCOTT
- A Little Jazz Mass per coro voci femminili, pianoforte, batteria e contrabbasso
SILVANO MASTROMATTEO
- Requiem in Jazz per soli, coro misto e big band

Arie Sacre

"Arie Sacre"

La Sinfonia “Italiana” di Mendelssohn e i brani vocali di atmosfera religiosa, alcuni dei quali tratti dal repertorio operistico verdiano, compongono il programma del concerto per “Notti Sacre” diretto da Domenico Longo.

Concerto Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli

Concerto Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli

PROGRAMMA

W.A.Mozart: Ouverture de "La clemenza di Tito" Kv 621;

W.A.Mozart: "Missa in honorem Sanctissimae Trinitatis" in Do maggiore Kv 167;

S.S.Prokofiev: Sinfonia n.1 in Re maggiore op: 25 "Classica"

Orchestra e coro del Teatro Petruzzelli

Maestro del Coro: Franco Sebastiani

"Cusse mi je' figghie"

"Cuss mi je' figghie"

da "Cantata per una città. Fatti, cose e personaggi del Novecento"

lauda popolare di V.Maurogiovanni, Luigi Angiuli, Vito Latorre, Giancarlo Ceglie, Cristina Angiuli

"Messa Breve" di Nino Rota e vari Mottetti

"Messa Breve" di Nino Rota  e vari Mottetti

PROGRAMMA
MARCO ENRICO BOSSI
- Résignation Op.104 N°4
NINO ROTA
- Messa breve a tre voci dispari e organo
- Kyrie
- Gloria
- Sanctus - Benedictus
- Agnus Dei
VINCENZO PETRALI
Allegro vivo, dai “Versetti per il Gloria” (Musiche per organo fasc. I)
MARIO LANARO
Jesu dulcis memoria per coro misto a cappella

W.A.Mozart - Requiem in RE min K626

W.A.Mozart

Requiem in Re min K626,

nella trascrizione per archi di Peter Lichtenthal(1780-1853)

Prima Verba

"Prima Verba"

Gabriel Fauré e l'ideale femminile primordiale

PROGRAMMA
- Gabriel Fauré (1845-1924) “La Chanson d’Eve” op.95.
Ciclo di melodie per voce e pianoforte su poesie di Charles Van Lerberghe (1861-1907)
SOPRANO Maria Luisa Dituri
PIANOFORTE Giovanna Tricarico
- Gabriel Fauré. “Messe basse”. Per 3 voci femminili ed organo.
SOPRANO Maria Luisa Dituri

Carezze

"Carezze"

per coro femminile, pianoforte, tastiera midi e percussione

La speranza si fa canto

La speranza si fa canto

Musiche di generi e stili diversi: P. Caldwell, B. Chilcott, C. Grandes, S. Ivory, V. Parra, J. Rutter
Ad eseguirle il Coro di voci bianche, Coro giovanile, Coro Sudcontrocanto
Nova Artistudium Ensemble.

Magnificat di C.P.E. Bach

"Magnificat" di Carl Philipp Emanuel Bach

per soli, coro e orchestra

Coro e orchestra Conservatorio di Bari
SOLISTI
Olga Shytsko, Barbara Gigante,
Emanuele Cicciomessere, Francesco Sannicandro.
CORO
Classe di esercitazioni corali del Conservatorio “N.Piccinni” di Bari
CLAVICEMBALO Francesca De Santis
DIRETTORE Andrea Gargiulo

Akathistos

"AKATHISTOS"

L’inno Akáthistos è il più antico inno in onore della Madre di Dio (Theotokos) e ha influenzato enormemente l’iconografia bizantina: molte icone, infatti, illustrano i suoi versetti.

Soli Deo Gloria

Soli Deo Gloria

L'Assoluto tra poesia, teologia e "speculazione" nella musica di J.S.Bach

Sinfonie per Organo concertante e archi dalle Cantate sacre, Contrappunti dall’Arte della Fuga con Quartetto d’archi, Arie per voce di Basso da Cantate sacre, Passioni, Magnificat, Messe (testi originali in tedesco e in latino) con accompagnamento originale di archi e basso continuo o con strumento concertante (organo obbligato) e b.c.

J.Haydn "Stabat Mater"

Lo Stabat Mater è una sequenza latina, una delle 5 rimaste nel Graduale, che veniva eseguita durante la Messa dei Sette Dolori della Madonna nel Breviario; viene ancora utilizzata come inno per la memoria dell’Addolorata (15 Sett.) all’interno della preghiera della Via Crucis. Con ogni probabilità viene attribuita a Jacopone da Todi che l’avrebbe composta intorno al 1303-06. Il testo consta di 20 strofe.
Haydn scrive lo Stabat Mater nel 1767. La prima rappresentazione si crede abbia avuto luogo il 25 marzo 1768 a Vienna, con Haydn direttore dal clavicembalo. Egli attraversa indenne varie epoche, nasce nel 1732, quando Bach ha 47 anni, e muore nel 1809, quando Beethoven ne ha 39, pur mostrando una chiara evoluzione interna e pur rimanendo piuttosto fedele a sé stesso, stabile nelle sue conquiste. Nel corso del Settecento ha luogo una formidabile riflessione sulle nuove forme e sul nuovo linguaggio e Haydn prende in tal senso un posto rilevante.
Stupisce l’intonazione haydniana dello Stabat, un testo intriso di pianto, grondante di dolore, che ha fatto sì che i vari compositori ricorressero all’armamentario più lacrimevole a loro disposizione. Il filone compositivo prevalente era quello napoletano, che derivava in ultima analisi da Pergolesi; Haydn, da questo, sembra volersi discostare e restituisce al testo musicato la dignità propria di un dolore compassato e stilizzato. Il suo dolore è assai nobile e molto interiorizzato. Non ci si strazia di fronte alla morte, non si stracciano le vesti ma si sta in silenzio, e si piange dentro; questo è lo Stabat Mater di Haydn.

Pagine

Abbonamento a RSS - musica